Innocui per gli esseri umani e gli animali, i pesciolini d’argento sono insetti già presenti sulla terra 300 milioni di anni fa e considerati pertanto dei fossili viventi!
Alcune specie, molto simili peraltro ai loro antenati, si sono adattate alla vita domestica e per questo non disdegnano affatto le condizioni climatiche che possono trovare all’interno delle abitazioni dell’uomo.
I pesciolini d’argento sono insetti appiattiti ed il loro corpo, allungato e ricoperto di scaglie, richiama la forma di un piccolo pesciolino (da qui deriva il loro nome comune). Hanno tre lunghe appendici nella parte terminale del corpo, che possono erroneamente essere scambiate per zampe e il loro colore colore varia dal grigio argentato al blu scuro.
Le femmine depongono gruppi di una ventina di uova due volte al giorno e durante la loro vita possono arrivare a deporre da 1500 a 3500 uova che danno vita nell’arco di 20-30 giorni a nuovi insetti.
Le uova, non più grandi di un millimetro e di colore giallastro, vengono però deposte dietro i battiscopa delle case, nelle crepe murarie, nelle piccole intercapedini, dietro o all’interno di fessure di mobili e travature di legno, ovvero negli stessi luoghi dove trovano rifugio i pesciolini d’argento nelle ore diurne.
Nel periodo delle schiuse la massiva presenza di questi insetti può rivelarsi molto fastidiosa in casa come in stanze di albergo e cucine di ristoranti o hotel.
Grazie alla loro capacità di digerire la cellulosa, sono spesso causa di danni gravi a carico dei manufatti di carta (libri, documenti, colle di rilegatura, etc…) e di tessuti di origine naturale (lino, seta, cotone, pellami).
I pesciolini d’argento comunque non sono insetti pericolosi, non sono in grado di infliggere morsi né all’uomo né ad eventuali animali domestici, tuttavia per i danni che possono provocare in casa, la loro presenza non va certamente sottovalutata.
Bisogna sempre tener presente che quando la presenza dei pesciolini d’argento diventa frequente e si manifesta anche in orario diurno è probabile che vi sia una infestazione in atto ed è importante intervenire soprattutto se ci si trova in ambienti dove sono presenti materiali come la carta o i tessuti.