Skip to main content

Come prevenire le infestazioni di Tarli del Legno e Acari? Questa è la domanda che ci viene posta più frequentemente da chi ha subito già un infestazione di questi piccoli insetti. Ovviamente il detto “è meglio prevenire che curare” è quanto mai azzeccato: infatti con questi semplici accorgimenti potrete evitare infestazioni di tarli e salvare così molti soldi e disagi.

Come prevenire le infestazioni di Tarli del Legno e Acari

Il nostro Biologo interno Daniele ci spiega in modo semplice il ciclo riproduttivo del Tarlo del legno e come prevenire le infestazioni di Tarli del Legno e Acari.

I tarli sono della famiglia dei coleotteri ed hanno un ciclo biologico uovo, larva, pupa e adulto. Le femmine depongono le uova nel legno, fessure, giunture, o gallerie già esistenti. La larva appena nata comincia subito a nutrirsi di cellulosa del legno scavando gallerie lunghe decine di centimetri ovviamente solo legno buono e ricco di cellulosa.

A seconda della specie esistono più stadi larvali, da qui in poi si trasforma in pupa e poi in adulto. Una volta divenuto adulto, buca il legno e sfarfalla, si accoppia di nuovo e ricomincia il ciclo depositando le sue uova.

Mentre, il suo Acaro (parassita del Tarlo) è ben più pericoloso per la salute dell’uomo che del tarlo stesso, l’Acaro si nutre delle sue larve che funzionali al suo ciclo riproduttivo (qui possiamo vedere gli effetti delle punture sull’uomo ).

Quindi come poter risparmiare soldi ed evitare danni ai mobili?

La strada migliore e meno costosa rispetto ad un intervento in una casa infestata è quella della prevenzione. Questo vuol dire capire se abbiamo questi ospiti all’interno della nostra casa. E se si intervenire immediatamente senza attendere che i danni siano evidenti. Infatti capire come prevenire le infestazioni di tarli del legno è fondamentale per salvaguardare i tuoi mobili antichi o strutture in legno.

I segnali sui nostri mobili, lasciati da questo insetto sono tanti agli occhi degli esperti, con un pochino di attenzione possiamo essere tutti in grado di capire questi segni.  Rumore, polvere depositata e naturalmente i buchi sul legno.

La prevenzione passa attraverso l’osservazione di alcune semplici regole, quando si acquista una casa, quando si acquista un mobile o quando accatastiamo la legna per l’inverno. Ecco quali:

  • Nel primo caso una attenta pulizia di fondo ed Ispezione di un esperto e sanificazione di tutti i locali;
  • Nel secondo caso, Quando si acquista un mobile antico.

Accorgimenti per capire Come prevenire le infestazioni di Tarli

Nel caso, come scritto precedentemente, si acquisti un mobile dall’anticquario, si deve subito capire se è già stato trattato. Dopodiche controllate se presenta segni evidenti di infestazione e valutate se trattarlo di nuovo con appositi prodotti prima che entri dentro la nostra casa. Dopodiche lasciatelo “riposare” uno o due giorni dopo il trattamento.

Chi ha una legnaia deve fare particolare attenzione, è il nostro comportamento la causa dell’infestazione; attraverso lo stoccaggio dei ceppi da ardere.

La provenienza sulla legna combustibile è fondamentale come il luogo di provenienza e stato di conservazione. Non acquistate mai partite di legname con evidenti sintomi di infestazione: un legno troppo leggero o con evidenti fori e gallerie scavate. La cosa migliore è consumare tutta la legna che viene portata in casa, senza accumulare nelle ceste o cassette. 

Come-prevenire-le-infestazioni-di-Tarli

Alle volte capita che a fine stagione rimanga un certo quantitativo di legna non utilizzata complice la bella stagione. Il caldo e l’umidità relativa dell’aria potrebbero creare le condizioni migliori per una colonizzazione dei Tarli e Acari.

In questo caso evitate di portare la legna in casa, utilizziamola il più possibile e alla riaccensione utilizzare direttamente la legna sul fuoco.

Se hai un dubbio, vuoi un chiarimento ti consiglio di contattare qui un esperto

Come capire se c’è un infestazione di tarli

L’infestazione da tarlo in casa è una situazione veramente importante di diffusione, alle volte siamo portati a pensare solo alle Blatte, Vespe o Ratti. Infatti nella nostra zona è di fondamentale importanza informarsi bene per capire come prevenire Come prevenire le infestazioni di Tarli del legno. Noi siamo i leader nella Disinfestazione Firenze con la Disinfestazione Tarli.

L’infestazione del Tarlo non si vede subito ma solo a distanza di molti mesi se non anni dalla prima infestazione. Il tarlo infatti entra in un mobile, trave o meglio deposita le sue uova ecc. ecc. attraverso le micro spaccature, nelle giunzioni dei mobili, o gallerie scavate da una precedente infestazione.

Quando vediamo i buchini vuole dire che da lì è uscito un tarlo, le uova vengono deposte in uno o più posti anche in gallerie scavata dalle generazioni precedenti.

La situazione si evolve nel tempo e peggiora sempre di più perché una volta che il tarlo è adulto “esce”, sfarfalla per ricomincia un nuovo ciclo vitale e riproduttivo.  

Quando vediamo il buchino il Tarlo è già andato via ovvero ha sfarfallato come si usa dire. E’ pronto ad attaccare un’altra parte di legno dello stesso mobile, nella stessa trave o in alternativa attaccherà un altro tipo di legno che riterrà più utile per la sua alimentazione a base di cellulosa. Difficilmente il Tarlo abbandona il suo ambiente già colonizzato.

L’acaro del tarlo

Va peggio, quando abbiamo a che fare con il suo Parassita l’Acaro, che si nutre delle larve del Tarlo. Il Pyemotes sentendo il profumo della larva cerca in tutti i modi di arrivare ad esse per trarne nutrimento e deporre le uova.

“La larva del Tarlo diventa una sorta di incubatore per lo sviluppo delle uova dell’Acaro”

L’acaro adulto inietta all’interno del tarlo il proprio veleno paralizzante lo artiglia e depositi al suo interno le uova per farle sviluppare ed accrescere. Il Tarlo, oltre a rovinare i mobili può rovinare anche la salute delle persone come abbiamo visto, non è piacevole essere punti dagli Acari i danni che si riportano sono importanti.

Il rischio che si corre è molto importante quando si acquistano mobili vecchi dai negozi dell’usato, dai mercatini o ereditati dalla casa di campagna dei nostri nonni.

Considerazioni finali

Senza la prevenzione rischiamo di spendere centinaia di euro, un intervento vero su una casa intera con travi a vista tavoli, scale in legno, parquet   con legno buono non costa così poco.

Gli interventi parziali o poco professionali costano poco perché valgono poco. Perché vengono utilizzati prodotti inadeguati, procedure non adatte. Interventi senza Garanzia del Risultato .

Mentre , la nostra Società garantisce i suoi interventi almeno 12 mesi dall’intervento stesso.  Se prima dei 12 mesi si manifestasse per qualche motivo di nuovo un’infestazione dello stesso tipo, L’intervento verrà rifatto in garanzia gratuitamente.

Se vuoi contattarci 800.180.789 Clicca qui di seguito se vuoi avviare una chat o scriverci per essere contattato siamo a disposizione.

Questo articolo è stato gentilmente offerto da:

https://www.overclean.it/2021/07/05/come-prevenire-le-infestazioni-di-tarli/